Un bimbo di 5 anni a Milano investe con la bicicletta un’anziana di 87 anni che cade e muore. Il padre accusato di omicidio colposo.
A Milano un bimbo di 5 anni mentre stava giocando in bici in un giardino pubblico ha investito accidentalmente una donna di 87 anni. La donna è morta battendo la testa cadendo. Ora il padre del bambino è accusato di omicidio colposo. L’uomo ha raccontato agli inquirenti che stava insegnando al figlio ad andare in bici senza rotelle di ausilio.
Nel parco c’erano altre persone e purtroppo due donne anziane sono finite nella traiettoria del piccolo in bici e ha urtato una delle due. Anche la bici andava a velocità moderata, l’anziana signora ha perso l’equilibrio ed è caduta. In un primo momento, pare che la donna stesse bene ma per fortuna il padre del bimbo ha insistito per chiamare un’ambulanza. Infatti dopo poco la donna ha perso conoscenza ed è morta in ospedale.
Le conseguenze per il padre
Sulla tragedia, che sembra una disgrazia accidentale, è stata aperta un’inchiesta penale. La Procura di Milano ha accusato il padre per condotta omissiva indagato quindi per omicidio colposo. Il danno è in questo caso cagionato da una persona incapace di intendere e di volere, ovvero un bimbo di 5 anni per questo la responsabilità è di chi è a sua sorveglianza.
Il padre del bimbo ora può patteggiare, il che comporterebbe una riduzione di un terzo della pena e il beneficio della sospensione condizionale. In sede civile, però, potrebbe già subire una pesantissima condanna ed essere costretto al pagamento di un risarcimento stimato intorno ai 200mila euro.